Aeroporto militare aperto al traffico aereo commerciale nazionale, l’aeroporto di Pantelleria è situato nella parte nord-occidentale dell’isola, nel territorio dell’omonimo comune. Intitolato al Capitano pilota Italo D’Amico e gestito dalla Società per la Gestione dell’Aeroporto di Pantelleria (GAP), l’aeroporto è dotato di due piste in asfalto.
Di seguito i recapiti telefonici utili per mettersi in contatto con l’aeroporto di Pantelleria:
- Centralino dell’aeroporto contattabile al numero 0923-911172 per le informazioni di carattere generale;
- La società G.A.P. spa è reperibile al n. di tel. 0923-911398 oppure via mail all’indirizzo info@aeroportodipantelleria.it;
- Il servizio taxi è disponibile tutti i giorni al numero 333-6590529;
- Nel caso in cui aveste smarrito i vostri bagagli potete contattare il servizio lost & found al numero verde ENAC 800-898121;
- Per poter noleggiare auto o scooter a Pantelleria potete chiamare la Pal’s House al numero 333-3390745, oppure la ditta Pantel rent al numero 0923-913636, oppure la Autonoleggio Policardo al n. di tel. 0923-912844;
Informazioni sull’aeroporto di Pantelleria
L’aeroporto di Pantelleria è stato costruito alla fine degli anni Trenta, come base militare per il controllo del Canale di Sicilia. Diverse aree dello scalo aeroportuale erano state realizzate sottoterra.
Le forze alleate lo utilizzarono durante il secondo conflitto mondiale e gli americani si impegnarono al rifacimento delle piste. Si sta avviando un progetto di rinnovamento, per adattare l’aerostazione all’incremento del traffico di passeggeri registrato negli ultimi anni.
Durante la stagione estiva, l’aeroporto di Pantelleria viene utilizzato per favorire il movimento turistico. Alitalia, principale compagnia aerea italiana, collega regolarmente l’aeroporto di Pantelleria con Trapani e Palermo, mentre Volotea propone voli stagionali verso Venezia e Milano-Bergamo.
L’aeroporto garantisce al pubblico un ufficio informazioni, un ufficio postale, un bar con tavola calda, negozi di souvenir. E’ fornito di un ampio parcheggio gratuito. Per godere appieno della bellezza dei paesaggi, è consigliabile noleggiare un’auto o uno scooter.